THE MANGLER 2

IL COMPUTER DELLA SCUOLA E' IMPAZZITO ED ORA VUOLE UCCIDERCI TUTTI QUANTI!

Lance Henriksen ha forse cambiato mestiere? E' diventato il preside di una scuola super-tecnologica in cui tutto è controllato da un malefico software satanico? NO! Questa è solo la trama di "Mangler 2", che ci offre una serie di decessi poco credibili ed un finale con un ibrido Macchina-Henriksen.

THE MANGLER 2 - 2002
USA - 95'
SCRITTO DA: Michael Hamilton-Wrght
REGIA: Michael Hamilton-Wright
CON : Lance Henriksen (Preside Bradeen), Chelse Swain (Jo), Daniella Evangelista (Emily), Philippe Bergeron (Cuoco), Dexter Bell (Will)

IN BREVE

Cinque studenti di college ed un cuoco devono combattere una scuola che ha deciso di ucciderli.

RECENSIONE

Un sequel ha sempre senso? In questo caso sicuramente no, come comprensibile dal titolo originale "The Mangler 2.0", che fa trasudare "zetaggine" addirittura all'involucro del DVD. Promessa che viene puntualmente rispettata.
La trama è, ovviamente, tirata per i capelli: pur di creare le condizioni per far funzionare il meccanismo del virus "Mangler", in grado di animare delle macchine computerizzate, gli sceneggiatori hanno fatto avere al preside di college Bradeen un'idea fantastica, trasformare una scuola americana in una specie di carcere con tanto di recinzione elettrificata in grado di uccidere al contatto... A quando la pena di morte per chi marina la scuola? 
In questo contesto da incubo, la giovane ribelle Jo, per vendicarsi dei soprusi dei compagni e del preside, innesca la macchina mortale di mangler, virus in grado di "annientare tutti quelli che conoscete" (dite la verità, non lo scaricheste anche voi?).

Comincia quindi l'epopea di cinque ragazzini ed un cuoco comparso casualmente, contro la perfida scuola, che cerca in ogni modo di farli fuori. 

L'atmosfera generale del film è disgustosamente da zeta-teen: con una scenografia di cartone  e scatolette di plastica sullo sfondo, i poco dotati attori si scambiano poco credibili effusioni ed, in maniera altrettanto poco credibile, si "sballano" bevendo coolers e fumando marijuana.
Non è ancora chiaro il motivo per cui qualcuno abbia pensato che cavi elettrici dotati di motilità, montascale arrabbiati con i disabili, o frigoriferi con manie omicide potessero spaventarci! Davvero patetico!
Degno contorno di questo panorama sono i dialoghi insulsi, costellati da tiepide battute senza spirito, pronunciate con la verve comica di un calamaro.

Rimane poco altro da dire su questo insipido film, se non per commentare i momenti di follia del regista, che ci regala inquadrature capovolte, riprese di schermi di computer parlanti, lunghe scene di buio con flash di macchine fotografiche e soprattutto una marea di riprese da telecamere a circuito chiuso, a rappresentare gli "occhi" della scuola assassina.

Che volete che aggiunga? Vi sconsiglio vivamente di imbarcarvi nella visione di "Mangler 2", soprattutto se siete in età scolare!!

 

Erin Warner

 

SCENA MEMORABILE

In questa scena possiamo apprezzare il preside Bradeen parassitato dal virus mangler, che ciondola come un grosso burattinone elettrico dal soffitto. Apprezzate anche i dettagli raffinati del make up, realistico quanto il seno di Pamela Anderson! Quanti di voi vorrebbero vedere il proprio preside vivere in simbiosi con la propria scuola per mezzo di cavi che gli penetrano  le carni? Per tutti loro forse Mangler 2 potrebbe essere un bel film!

HO SCOPERTO CHE...

- Esiste un sito da cui scaricare i virus per distruggere i computer dei vostri amici, che si chiama "THE HACKER'S MALL"
 - I file contenenti dei virus sono contraddistinti da teschi
 - Ai computer non piacciono i fiocchi di neve!
 - Il ragazzo di colore non sempre muore per primo

CITAZIONI

 

"vi consiglio di mantenervi ad almeno un metro e mezzo da quella recinzione: chiunque la toccasse verrebbe istantaneamente colpito da scossa elettrica in grado di uccidere un gorilla... e vi garantisco che non sto esagerando."

"Intelligenza artificiale? "
"Il signor Newton la definisce interfaccia modulare ad alto livello, e sembra abbia utilizzato le sue stesse onde cerebrali per programmare il sistema"

"Sapevate che se si mangia il bulbo oculare di una persona si vede tutta la sua vita?"

"hey ragazzi volete combinare dei grossi casini a qualcuno? Il Mangler è il virus che fa per voi: distruggerà tutto ciò che volete, annienterà tutti quelli che conoscete, amici, famiglia, nessuno verrà risparmiato... ma il Mangler non è solo questo: si diffonderà nel vostro sistema dopo il download, e vivrete una delle più eccitanti esperienze di male che abbiate mai conosciuto. Scaricate il Mangler SUBITO!"

"Un computer non la chiuderebbe nel freezer deliberatamente!"
"Un computer incazzato secondo me sì!"

"Il computer della scuola è impazzito ed ora vuole ucciderci tutti quanti!"

VOTO: 4

violenza immotivata: 6

sesso gratuito: 3

brutti effetti speciali: 8

banalità: 6

umorismo pessimo: 1

errori: 3

illogicità: 8

sonnolenza sviluppata: 6

 

Scrivi commento

Commenti: 0