BATMAN & ROBIN

HOLLYWOOD ASYLUM

Chi recita meglio di George Clooney? La risposta è "il culo di George Clooney".
Diretto da Joel Schumacher, con Arnold Schwarzenegger nel ruolo del "calippo umano", Uma Thurman che interpreta "Vanna Marchi da giovane" ed un cameo del nostro amico Coolio. Riuscirà a rovinare anche questo film? Io ci scommetterei...

BATMAN & ROBIN  -1997
USA/UK - 125'
REGIA: Joel Schumacher
SCRITTO DA: Akiva Goldsman
CON: Arnold Schwarzenegger (Mr Freeze); George Clooney (Batman); Chris O'Donnel (Robin); Uma Thurman (Poison Ivy); Alicia Silverstone (Batgirl)

IN BREVE
Joel Schumacher e George Clooney assestano il colpo di grazia alla saga di Batman

RECENSIONE
Credo di aver capito dove sta il problema. E' Robin.
Voglio trovare un unico capro espiatorio per il fallimento epocale di questa pellicola.
Non la regia criminale, il setting da Power Rangers o l'improvvisa coltre di incapacità recitativa che ha colto più o meno improvvisamente tutti gli attori coinvolti sul set.
NO - è stato Robin. Insomma Batman da solo se la stava cavando bene, poi è arrivato lui a rovinare tutto - addirittura con l'impudenza di inserirsi nel titolo del film!


Se non avete mai visto questo orrore supereroistico fate un esperimento: da oggi in poi, ogni volta che vedrete in TV uno di quei telefilm per bambini con scenografie di cartapesta e attori in perenne evidente stato allucinatorio, soffermatevi a controllare di cosa si tratta. Per la legge dei grandi numeri, prima o poi, scoprirete che state guardando "Batman & Robin".


Eh sì, l'ensemble è talmente deprimente che non so nemmeno da dove iniziare...


Forse da Schwarzenegger, che dopo aver interpretato Mr Freeze intento a fare di Gotham City un enorme ghiacciolo, deve aver pensato di raggelare anche il resto del mondo, dando inizio alla propria carriera politica? Devo dire che mi ha quasi fatto pena, fra le stalagmiti in gomma ed i cristalli in plastica, tutto ricoperto di porporina e un colorante, molto probabilmente tossico-nocivo. Deve aver passato l'intera durata delle riprese a rimpiangere i bei tempi in cui poteva permettersi di calarsi nel ruolo di un uomo incinto, come in "Junior". 


Chi non mi ha fatto certo compassione è invece George Clooney, espressivo come una tazzina da tè riutilizzata come posacenere. Okay, convengo con voi: il canuto attore non era certo agevolato dal contesto, se consideriamo che, al contrario di quanto asserito da Poison Ivy, non c'è niente di eccitante in una bat-tuta "anatomicamente corretta" (e se mai qualcosa vi fosse, solo una persona instabile potrebbe pensare che, per esaltarlo, serva zoomare a tutta velocità sul "lato B"...). In quanto a didietro, il dottor Ross di ER ne ha avuto bisogno, considerato che è comunque riuscito a far decollare una carriera da un tanto infimo tempo zero. Eppure adesso quando entra nei negozi di caffè lo fanno sentire come una star - perché ha fatto Batman & Robin, mica per altro!


E meno male che a salvare la baracca c'è... nessuno! 
Uma Thurman ha preso ispirazione dalla Strega Salamandra della Melevisione per la sua interpretazione di Poison Ivy. Che la fondamentalista ambientalista con le labbra al veleno abbia iniziato una liaison con Tonio Cartonio?
Avvinta come un rampicante alla propria parte, sguardo perenne da eroinomane ed un costume in grado di competere con la tuta del Gabibbo in quanto a sobrietà, si trascina dietro un Bane sovrappeso con un trucco da galera disegnato con i Jumbo Carioca.


Non parliamo di Alicia Silverstone, che, nei panni di Batgirl, ci regala tutta la gamma di espressioni dallo "storto" al "trasfigurato" con la sobrietà recitativa che la contraddistingue.


E Dick Grayson? In questa pellicola  è impegnato a litigare con Batman come una ragazzina adolescente con la sua migliore amica.
Effettivamente O'Donnell interpreta in maniera credibile il ruolo di una teenager con le ovaie a Defcon1.
Protagonista di un errore registico imbarazzante, Robin, nel combattimento finale del film, rimane intrappolato sott'acqua per circa 3 minuti.
E il girato era ancora più lungo! Accortosi che l'apnea si protraeva per tempi biblici, ma non avendo scene idonee, Schumacher pensa di riciclare la scena della riemersione dalle acque per poi usarla in effetto "rewind" (per intenderci come se Robin uscisse dalle acque e poi vi venisse ritrascinato). Due minuti dopo, ci ripropone la scena.


Su IMDB il plot viene così descritto: "Batman & Robin try to keep their relationship together even as they must stop Mr. Freeze and Poison Ivy from freezing Gotham City" Mr Freeze e Poison Ivy avranno forse cercato di congelare Gotham City, ma il risultato è talmente agghiacciante da raffreddare qualsiasi potenziale entusiasmo dei fan.
In confronto a rivedere Batman & Robin, allora meglio immergere i bulbi oculari nell'azoto liquido... la visione sarà molto più eccitante.

 

Erin Warner

 

 

SCENA MEMORABILE
Cosa c'è di più patetico di un silenzio imbarazzante in un film d'azione? E la pellicola ci regala perle di improponibile stallo. Meno male che nell'azzeramento dei sensi, ci pensa George Clooney a compensare, con la sua mimica facciale.
I-Nespresso... what else!?!

HO SCOPERTO CHE:
- George Clooney ha due espressioni: "Piacione" e "Nespresso".
- Il titolo di maggiordomo è ereditario.
- E' sensato pianificare di ricattare un città per avere dei soldi utilizzando un'arma che funziona a diamanti giganti.
- Si può rimanere congelati al massimo per 11 minuti, se si vuole rimanere vivi.
- Quando si viene congelati, è come se si fermasse il tempo: allo scongelamento si finisce la frase iniziata.
- Se non funziona il segnale di Batman, c'è sempre il segnale di Robin.
- E' probabile che il vecchio maggiordomo di un eroe e la giovane moglie di un supervillain soffrano della stessa rarissima patologia incurabile.
- Se un supercattivo cerca la cura per salvare la moglie malata, troverà la cura adatta esclusivamente allo stadio di patologia a cui si trova il maggiordomo di Batman, ma non  la moglie.
- Se puoi ipnotizzare i tuoi nemici con un potentissimo feromone, non sempre lo farai.
- Quando stai confessando un misfatto, c'è sempre qualcuno pronto a riprendere la scena.
- Le tute anatomicamente corrette sono sexy.
- Le labbra di gomma sono immuni al veleno.
- Robin può rimanere sott'acqua per 3 minuti.
- Tutti mettono come password il nome della moglie.
- Se metti una mascherina, nessuno ti riconosce.

CITAZIONI

"Che cosa ha ucciso i dinosauri?? L'era glaciale!!"

"COWABUNGAAAAA"


"Maledizione! Il mio esperimento di incrociare l'orchidea con il serpente a sonagli del sudamerica è fallito di nuovo. Ma io nutro ancora grandi speranze per l'incrocio fra piante e animali." 

 

" Il dottor Victor Fries: due volte campione olimpico di decathlon e Premio Nobel per la biologia molecolare."


"Un gentiluomo non deve parlare delle sue malattie, non è buona educazione"

VOTO: 8

violenza immotivata: 3

sesso gratuito: 3

brutti effetti speciali: 10

banalità: 5

umorismo pessimo: 7

errori: 9

illogicità: 8

sonnolenza sviluppata: 2

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    steffy (sabato, 26 ottobre 2013 15:23)

    Grandiosa! E pensare che lo vidi al cinema pensando di superare la delusione del già pessimo Batman Forever! Eppure son riusciti a far di peggio....incredibile!!